Casi studio

Imprese di pulizia e manutenzione del verde

Teal

Oggi esploriamo l’esperienza di Teal attraverso le parole di Rossana, responsabile amministrativa della gestione del personale e delle attività giornaliere.

Teal è un’impresa multiservizi che eroga servizi di pulizie, giardinaggio e portierato presso abitazioni, uffici, condomini.

Capirete come Rossana è riuscita ad ottimizzare gli spostamenti giornalieri da un cantiere all’altro, a partire dalle timbrature di inizio e fine turno in ogni luogo di lavoro e a risparmiare molto tempo nella rendicontazione ore a fine mese.

Fondata nel 1992, Teal, di Tedeschi Alessandro, si occupa da sempre di pulizie e giardinaggio, ma col tempo è diventata una multiservizi, includendo interventi di disinfestazioni. Attualmente l’azienda conta 14 dipendenti e opera principalmente nella provincia di Bologna.
l clienti tipo di Teal sono soprattutto condomini, per i quali gestisce l’intero immobile, dalle pulizie al giardinaggio e al portierato. Col tempo ha ampliato il proprio business rivolgendosi anche ad aziende, professionisti e privati per quanto riguarda le pulizie ed il giardinaggio. Questa specializzazione e la qualità dei loro servizi hanno permesso a Teal di crescere costantemente nel tempo.

Cosa utilizzavate prima di introdurre Doorkeeper e come gestivate il personale?

Prima di introdurre Doorkeeper, la gestione del lavoro delle squadre e l’assegnazione giornaliera ai cantieri avvenivano soprattutto verbalmente oppure via telefono, ogni mattina. A fine turno, i dipendenti scrivevano le ore lavorate in foglietti di carta e, quando svolgevano qualche attività particolare, aggiungevano una nota scritta. Durante il giorno, si spostavano tra i vari luoghi di lavoro senza un controllo diretto: assegnavo le attività alla mattina e spesso, a fine turno, non c’era tempo di parlare con tutti. Solo l’indomani sapevamo come era andata la giornata a meno che non facessi telefonate fuori orario di lavoro ai miei dipendenti.

Quali erano le principali criticità nella gestione del personale e delle attività giornaliere e cosa ti ha spinto a cercare una soluzione digitalizzata?

Prima di introdurre Doorkeeper, la gestione del lavoro delle squadre e l’assegnazione giornaliera ai cantieri avvenivano soprattutto verbalmente oppure via telefono, ogni mattina. A fine turno, i dipendenti scrivevano le ore lavorate in foglietti di carta e, quando svolgevano qualche attività particolare, aggiungevano una nota scritta. Durante il giorno, si spostavano tra i vari luoghi di lavoro senza un controllo diretto: assegnavo le attività alla mattina e spesso, a fine turno, non c’era tempo di parlare con tutti. Solo l’indomani sapevamo come era andata la giornata a meno che non facessi telefonate fuori orario di lavoro ai miei dipendenti.

Perché hai scelto Doorkeeper?

Ho scelto Doorkeeper perché mi è piaciuta sin da subito come soluzione e anche grazie al grande supporto del personale commerciale di Orangedev che ha capito le nostre esigenze e ci ha aiutato a implementare una soluzione adatta alla nostra realtà.

Come è migliorata la gestione del personale in cantiere con Doorkeeper?

L’introduzione di Doorkeeper è stata una rivoluzione per noi. Adesso riesco a controllare immediatamente dove sono i dipendenti, cosa dovrebbero fare e le attività svolte nei vari luoghi di lavoro. Questo mi ha permesso di rispondere prontamente ai clienti e di avere un maggiore controllo sulle attività svolte rispetto a quelle programmate per la giornata.
Doorkeeper ha risolto nell’immediato la difficoltà di ottenere informazioni dai dipendenti durante la giornata lavorativa, senza neanche dover fare una telefonata.
Grazie a Doorkeeper, ho cambiato alcune pratiche organizzative e di gestione dei turni. Prima non avevo idea dei tempi impiegati dai dipendenti per gli spostamenti tra un condominio e l’altro. Con le timbrature di ingresso e uscita dai luoghi di lavoro, ho potuto analizzare i dati e migliorare l’assegnazione delle attività, riducendo i tempi di spostamento.
Per il servizio di giardinaggio, le note inserite dai dipendenti tramite l’app e-Badge sono state fondamentali. Dalla pagina iniziale del portale, posso estrarre le note del giorno filtrando per data, cantiere o dipendente, reperendo immediatamente le informazioni senza dover chiamare ciascuno.

In che modo Doorkeeper ha migliorato la raccolta delle ore di lavoro e la fatturazione?

Utilizziamo Doorkeeper per estrarre le ore da fatturare ai clienti e, se richiesto, forniamo l’evidenza delle timbrature dei dipendenti, in maniera del tutto trasparente. I clienti sono più contenti, avendo evidenza delle ore che prima potevano essere soggette a contestazione. Lo usiamo anche per estrarre le ore effettive di lavoro dei dipendenti, come base per le buste paga elaborate dal consulente.
I dipendenti più giovani hanno trovato facile sin da subito l’utilizzo di Doorkeeper, e anche i nuovi assunti non hanno avuto problemi. Per chi lavora da più tempo in azienda, all’inizio è stato un po’ più difficoltoso introdurre il sistema, ma adesso tutti lo utilizzano senza problemi. I dipendenti apprezzano Doorkeeper perché l’App eBadge è molto semplice da utilizzare ed offre loro un maggior controllo delle ore effettuate. Inoltre, sanno di poter contare sull’assistenza tecnica in caso di problemi.