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Opera Costruzioni

Oggi esploriamo l’esperienza di Opera Costruzioni, attraverso le parole di Joseph, Amministratore Unico.

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Prosegue il nostro viaggio attraverso le testimonianze dei nostri clienti. Oggi, ci spostiamo nel settore delle costruzioni per raccontarvi l’esperienza di Opera Costruzioni, una storica impresa edile che ha introdotto Doorkeeper per ottimizzare la gestione dei propri cantieri e del personale.

La storia di Opera Costruzioni

L’amministratore unico di Opera Costruzioni è Joseph che ci racconta come l’impresa, fondata dal padre 40 anni fa, è cresciuta velocemente negli ultimi anni, passando da avere tre/quattro dipendenti ad assumerne fino a 18, portando ad esigenze di gestione ben diverse rispetto al passato.

L’impresa opera principalmente per amministrazioni condominiali e clienti privati e si è specializzata in appalti privati, ristrutturazioni di condomini, appartamenti e ville, nuove costruzioni, cementi armati e scavi. Con sede operativa e amministrativa in Liguria, l’azienda impiega 18 persone nei cantieri e un team amministrativo composto da Joseph, suo padre, due segretarie, un geometra di cantiere e due consulenti esterni.

Cosa utilizzavi prima di introdurre Doorkeeper e come gestivi il personale?

Prima dell’introduzione di Doorkeeper, non utilizzavamo alcun sistema specifico per la gestione delle presenze. L’azienda era più piccola e il monitoraggio delle entrate e uscite in cantiere si basava principalmente su un rapporto di fiducia e su controlli manuali, effettuati tramite chiamate dirette ai dipendenti o con il passaggio dei nostri addetti nei cantieri per verificare le presenze.

Quali erano le criticità nella gestione delle presenze dei dipendenti in cantiere?

Le principali criticità erano legate alla mancanza di un sistema efficace per tracciare le entrate e uscite dei lavoratori dai cantieri e per conoscere l’effettivo orario di lavoro svolto. Questo comportava una gestione inefficiente e dispendiosa in termini di tempo e risorse, oltre a frequenti discussioni con gli operai riguardo le ore lavorate.

Cosa ti ha spinto a cercare una soluzione per la gestione delle presenze?

L’esigenza è nata con la crescita dell’azienda. La necessità di una gestione del personale in cantiere, garantendo un controllo preciso delle ore lavorate e delle presenze nei cantieri, ci ha spinti a cercare una soluzione digitale per ottimizzare questi processi.

Perché hai scelto Doorkeeper?

Abbiamo conosciuto Doorkeeper tramite un vostro cliente soddisfatto che ce lo ha consigliato. Dopo una prova iniziale, ci siamo ritenuti soddisfatti delle funzionalità offerte e abbiamo deciso di adottare questa soluzione.

Come è cambiata la gestione del personale?

Con l’introduzione di Doorkeeper, la gestione delle attività e del personale è notevolmente migliorata. Ora siamo in grado di acquisire le informazioni sulle presenze e le ore lavorate in maniera automatica e incontestabile, senza dover essere fisicamente presenti nei cantieri. Questo ha semplificato il processo di elaborazione delle buste paga e la rendicontazione delle ore lavorate per cantiere, permettendoci di attribuire con precisione i costi ai cantieri e di fatturare con maggiore accuratezza i lavori svolti in economia.

Quali aspetti ritieni siano migliorati?

Da quando abbiamo introdotto Doorkeeper riusciamo a elaborare le buste paga con maggiore precisione, evitando discussioni con gli operai riguardo le ore lavorate. La digitalizzazione delle timbrature e del controllo delle ore ci ha permesso di risparmiare davvero molto tempo a beneficio della puntualità nell’elaborazione delle buste paga e nella rendicontazione ai clienti Inoltre, possiamo attribuire con precisione le ore lavorate ai vari cantieri, migliorando la gestione dei costi e la fatturazione ai clienti.

Quali miglioramenti del software suggeriresti?

In generale, siamo molto soddisfatti del sistema. Al momento non abbiamo suggerimenti specifici per miglioramenti, ma apprezziamo la possibilità di personalizzare e affinare il sistema in base alle nostre esigenze.

Conclusione

Quello di Opera Costruzioni è un caso di successo che testimonia come anche nel settore dell’edilizia evidenzia una soluzione tecnologica possa rivoluzionare la gestione dei cantieri e del personale, migliorando la precisione e l’efficienza amministrativa. Joseph e il suo team hanno dimostrato che l’adozione di strumenti digitali può portare significativi vantaggi operativi, contribuendo a una gestione più trasparente e precisa delle attività aziendali.

Ringraziamo Joseph per aver condiviso la sua esperienza con Doorkeeper e per averci dato la possibilità di raccontare questa storia di successo.